Chi siamo
“È evidente ai nostri occhi il disegno di indebolire, impoverire e rendere marginale il ruolo della scuola pubblica in questo Paese.
Una scuola pubblica più debole può facilmente arrendersi alla logica del mercato e persino a una visione cinica della vita...
Ma è questa la prospettiva di vita che i padri possono indicare ai loro figli?
Noi non l’abbiamo mai pensato”.
Sergio Cofferati, Roma, 23 marzo 2002
La Federazione Lavoratori della Conoscenza (FLC CGIL) è l’organizzazione della CGIL che associa ed organizza le donne e gli uomini che operano nei settori pubblici e privati della produzione e diffusione del sapere. Scuola, università, ricerca, alta formazione artistica e musicale, formazione professionale, educazione degli adulti: siamo il sindacato di tutti coloro che lavorano in questi settori. In una parola, siamo il sindacato dei lavoratori della conoscenza.
Con questo sindacato la CGIL intende affrontare la sfida di una società sempre più complessa, dove la conoscenza assume un rilievo decisivo per la qualità della vita e la democrazia. Il nuovo sindacato nasce all’interno di uno scenario globale, europeo e nazionale in cui si stanno consolidando tendenze e affermando politiche che sono all’origine del progetto della FLC CGIL.