Tuttofrancese

Sommario

Come orientarsi

Ai fini del trasferimento nelle scuole della Regione per il personale appartenente ai ruoli dello Stato e per l’inserimento nelle graduatorie permanenti del personale che aspira a rapporti di lavoro a tempo determinato, è necessario superare - nella regione Valle d’Aosta - un apposito esame di conoscenza di lingua francese, ai sensi della legge regionale 12/1993 e delle norme sancite dallo Statuto speciale di autonomia.

Tale esame non è sostituibile con nessun altro esame di certificazione linguistica rilasciata da altri enti certificatori.

Sessione ordinaria dell'esame di conoscenza della lingua francese

L’esame, che si svolge in sessione ordinaria una volta all'anno, consiste in una prova scritta e una prova orale, secondo i programmi definiti con apposto provvedimento dell’Assessore regionale all’Istruzione. Tale provvedimento stabilisce anche la scadenza per la presentazione della domanda e la data della stessa prova di esame.

Di norma la Circolare dell’Assessore viene pubblicata tra il mese di giugno e luglio di ogni anno.

La scadenza delle domande è fissata, generalmente, tra il 5 ed il 15 agosto e le prove di esame si sostengono nei primi giorni di settembre prima dell'inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico.

È opportuno informarsi presso la sede del sindacato o consultare il sito per avere informazioni più dettagliate, dopo la pubblicazione annuale della Circolare regionale.

Il programma di esame e le istruzioni per le iscrizioni on line alla sessione ordinaria sono reperibili cliccando QUI.

Il nostro sindacato organizza appositi corsi per la preparazione all'esame. Per avere informazioni sui corsi CONTATTACI.

Sul sito Webécole le risposte alle domande più frequenti (F.A.Q.)

Sessione straordinaria dell'esame di conoscenza della lingua francese

Annualmente, generalmente nel mese di maggio, l'Amministrazione regionale pubblica un bando per l'scrizione a un esame straordinario di conoscenza della lingua francese, che si svolge nel mese di giugno, o comunque prima dell'inizio delle operazioni di assegnazione provvisoria.

Questa sessione straordinaria è destinata esclusivamente al personale insegnante ed educativo con contratto a tempo indeterminato, non appartenente ai ruoli della Regione Valle d'Aosta e privo della certificazione di piena conoscenza della lingua francese ai sensi della LR n. 12/1993, che intende chiedere l'assegnazione provvisoria nelle scuole della Regione Valle d'Aosta.

Il programma di esame e le istruzioni per le iscrizioni on line alla sessione straordinaria sono reperibili cliccando QUI.

Corsi di Aggiornamento e formazione per il mantenimento della validità del titolo posseduto

Annualmente sono organizzati corsi di formazione e aggiornamento riservati al personale non di ruolo, per il mantenimento della validità del titolo di conoscenza della lingua francese in loro possesso:

  • nel caso in cui linteressato - superato laccertamento di cui alla legge regionale 12/93 - non abbia prestato servizio per almeno 180 giorni nellultimo quinquennio nelle scuole della Regione;

  • per la validazione del titolo conseguito superando la quarta prova di francese allesame di Stato nelle scuole della Valle d'Aosta al fine di poter insegnare discipline per le quali è richiesto il diploma di laurea (legge regionale 25/99).

Il bando viene pubblicato nel mese di dicembre e il corso si svolge generalmente nel mese di aprile. Le domande di iscrizioni si effettuano on line.

Sul sito Webécole ulteriori informazioni e indicazioni per l'iscrizione on line

Materiali esame di francese

Norme e informazioni generali

Le due leggi regionali 12/93 e 25/99 riguardano il personale a tempo determinato che, superata la prova di accertamento di conoscenza della lingua francese, non abbia insegnato per almeno 180 giorni nel quinquennio successivo nelle scuole della Regione e gli aspiranti supplenti che, avendo superato la quarta prova aggiuntiva di francese all’esame di Stato, intendano insegnare materie per le quali è richiesto il diploma di laurea.