COMUNICATO STAMPA OO.SS SCUOLA REGIONALI

Data pubblicazione: May 23, 2019 10:38:10 AM

Flc CGIL, Cisl Scuola, Snals e Savt École, vista la solerzia dell’Amministrazione nel procedere contro una docente “colpevole” di aver interpretato il proprio ruolo professionale per promuovere cultura, spirito di iniziativa, pensiero critico e senso civico, secondo il compito che la Costituzione affida alla scuola pubblica.

Nell’esprimere la solidarietà alla collega, alla scuola e ai ragazzi, le OO.SS. della scuola invita a sostenere le tutte le iniziative.

Chiedono

l’intervento del Ministro Bussetti per l’immediato ritiro della sanzione e si impegna a mettere in atto da subito la mobilitazione di tutta la categoria per sollecitare una forte reazione sociale, culturale e politica ai fini di tutelare la libertà di insegnamento e ripristinare gli spazi di democrazia in tutto il Paese, a partire dai luoghi della conoscenza.

al Consiglio Regionale di promuovere l’antifascismo nelle scuole come valore fondante della nostra costituzione, nonché della nostra autonomia, e a sostenere la libertà d’insegnamento attraverso un’Odg

Invitano

i rappresentanti dei partiti politici presenti nelle diverse assemblee elettive e coloro che vi saranno eletti a tutelare la libertà di insegnamento costituzionalmente garantita, strumento irrinunciabile di una società veramente democratica.

Ogni insegnante, ogni studente e studentessa, ogni cittadino e cittadina che vogliano riaffermare la libertà di pensiero e di insegnamento, ovunque si trovino, interromperanno le proprie attività, si metteranno in piedi e leggeranno di seguito gli art. 21 e 33 della Costituzione Italiana, entro fine settimana. Laddove è possibile la lettura solenne sarà fatta in gruppo.

La cittadinanza ad una conferenza stampa che si terrà presso la sede della Cgil della Valle d’Aosta via Binel,24 - Aosta il giorno 24 alle ore 17,30

Le OO.SS. Scuola Regionali