Concorso straordinario: richiesto un intervento per lo spostamento delle prove

Data pubblicazione: Oct 08, 2020 9:12:59 AM

Al Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta

RENZO TESTOLIN

All’Assessora all’Istruzione

CHANTAL CERTAN

Al Senatore per la Valle d’Aosta

ANDRÉ LANIĖCE

Alla Deputata per la Valle d’Aosta

ELISA TRIPODI

Alla Sovraintendente agli studi

MARINA FEY

Le scriventi organizzazioni scolastiche regionali FLC CGIL, CISL SCUOLA, SAVT ÉCOLE e SNALS sottopongono alla Vostra attenzione il tema delle prove relative alla procedura concorsuale straordinaria per titoli ed esami per i docenti di scuola secondaria che si svolgeranno dal 22 ottobre al 16 novembre 2020, secondo il calendario pubblicato in G.U.

Le prove riguardano in Valle d’Aosta decine e decine di docenti precari con almeno tre anni di esperienza nella scuola ed ovviamente muniti dei prescritti titoli di accesso al concorso. Costoro sono attualmente in servizio in qualità di precari nelle nostre istituzioni scolastiche e garantiscono che la scuola, al netto dei possibili contagi per pandemia, possa continuare ad offrire il servizio educativo e di istruzione.

Vi chiediamo pertanto di prestare ascolto ed analizzare la possibilità di una sospensione del concorso in questo particolare periodo dell’anno scolastico.

Ecco le considerazioni che ci inducono a formularVi tale richiesta:

· La situazione sanitaria è, purtroppo, in tutta la nostra penisola in peggioramento ed anche in Valle d’Aosta i contagi sono aumentati, tant’è che il governo ha prorogato lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale.

· Alla data odierna molte classi della nostra regione sono in quarantena.

· Svolgere le prove tra pochi giorni significherà complicare la situazione organizzativa e didattica nelle nostre classi, che verrà ulteriormente aggravata dall’assenza dei numerosi candidati, creando un ulteriore vulnus per l’erogazione della didattica.

· Qualora gli aspiranti si trovassero contagiati o in quarantena, non potrebbero sostenere le prove e non è prevista per loro dal Ministero nessuna possibilità di partecipazione al concorso in tempi diversi.

Per tali ragioni, Vi interpelliamo con urgenza e Vi chiediamo di intervenire affinché vengano sospese le prove, a tutela del personale della scuola e della salute di tutte le persone coinvolte. Nella speranza mai sopita che la parte politica possa ancora promuovere un più complessivo ripensamento su una procedura che, se nell’immediato si rivela unicamente un fattore di ulteriore stress per le scuole, meriterebbe di essere riconsiderata mettendo in atto percorsi di stabilizzazione per titoli e prova orale.

Nell’attesa di un sollecito riscontro, porgiamo i nostri distinti saluti.

Flc CGIL CISL SCUOLA SAVT ÉCOLE SNALS

Claudio Idone Alessia Démé Luigi Bolici Alessandro Celi