C’è Scuola e scuola: traslochi e navette
Data pubblicazione: Jul 28, 2015 12:44:33 PM
Ci giunge notizia che per il prossimo anno scolastico ci sarà uno spostamento di classi dalla sede di Viale F.Chabod ai prefabbricati del Quartiere Cogne per fare spazio alle classi del Liceo musicale.
Premesso che, “Tutte le Istituzione Scolastiche hanno il diritto di avere gli spazzi adeguati per poter svolgere le proprie attività didattiche”, la decisione presa in ordine all’assegnazione delle sedi alle scuole ci porta ad alcune considerazioni:
• Ad un anno scolastico dalla conclusione dei lavori dell’ITR C.Gex in Viale F.Chabod è opportuno che le classi che sono prospicienti ai laboratori debbano essere trasferite in altra sede ?
• Visto che il LICAM (liceo classico artistico e musicale) utilizza in parte la sede del Conservatorio non potrebbe utilizzarlo del tutto per le proprie attività ?
• I costi dei due traslochi e di una navetta che per tutto l’ anno porterà i ragazzi, saranno piuttosto ingenti. Visto il continuo tormentone sulla riduzione delle risorse e quindi del risparmio non sarebbe potuto arrivare ad altra soluzione?
Se la decisione è stata presa per poter permettere agli allievi del Licam di svolgere al meglio le proprie attività scolastiche, dove sono finiti gli interessi di quelli dell’ITPR?
Forse per un anno si poteva trovare una soluzione che salvaguardasse il diritto allo studio di tutti.
Bisogna tornare a parlare con forza di edilizia scolastica e fare un progetto organico per le scuole secondarie
della Regione che tenga conto anche degli spazi e delle sedi.