Elezioni RSU 2015: la CGIL Valle d’Aosta a Torino con Susanna Camusso

Data pubblicazione: Feb 28, 2015 11:2:24 PM

"Siamo alla vigilia di un'importantissima elezione ed è solo grazie al Vostro contributo che sarà possibile riaffermare ancora una volta e a dispetto di chi invece pensa il contrario, la nostra grande capacità di rappresentare il mondo del lavoro pubblico e della conoscenza. Anche nella nostra realtà, la Valle d’Aosta, dove si voterà nel comparto pubblico statale, la sanità e l’AFAM, abbiamo la possibilità di riaffermare il nostro ruolo nel tutelare e difendere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori in un momento in cui le conseguenze della grave crisi economica, che da noi si sta manifestando con sempre più forza, si fanno via via più impattanti" così il Segretario generale della CGIL Valle d'Aosta Domenico Falcomatà, nel suo intervento martedì 25 febbraio scorso a Torino, in occasione della Campagna per le elezioni delle RSU 2015 che si terranno dal 3 al 5 marzo.

All'incontro, oltre al segretario regionale della CGIL, era presente il segretario generale della FLC CGIL Valle d'Aosta Katya Foletto e il segretario generale della FP CGIL Valle d'Aosta Carmela Macheda, oltre ad alcuni candidati RSU e delegati della nostra regione.

"Candidarsi nelle liste della Cgil - continua il Segretario Regionale - significa riconoscersi nei valori della Cgil, un sindacato che ha l’ambizione di rappresentare tutti i lavoratori e non solo i propri iscritti; significa premiare la coerenza che abbiamo mantenuto in tutti questi anni. Noi non abbiamo mai accettato di abdicare ai nostri principi pur di essere ammessi al tavolo delle trattative e, quando ci siamo opposti ai vari provvedimenti, lo abbiamo fatto perché erano in serio pericolo i diritti dei lavoratori e la qualità del sistema pubblico e della conoscenza".

Durante la riunione sono stati ribaditi:

• l'importanza di rinnovare le RSU;

• la considerazione che le elezioni RSU rappresentino il punto di cambiamento per tornare a rendere trasparente e partecipata la riorganizzazione della Pubblica Amministrazione e della Scuola che devono realizzarsi attraverso la contrattazione e il confronto democratico;

• la partecipazione attiva di tutte le lavoratrici e i lavoratori dei servizi pubblici e della conoscenza;

• l'importanza di andare a votare per essere parte attiva del cambiamento.

"La funzione di un sindacato - ha detto nel suo intervento il Segretario generale della Cgil Susanna Camusso - è quella di provare a dare risposte ai bisogni dei lavoratori, di rappresentare e tutelare i loro diritti attraverso lo strumento della contrattazione; quella delle RSU è di essere parte fondamentale di un processo di formazione delle decisioni che noi vogliamo torni ad essere in capo alle lavoratrici e ai lavoratori, iscritti e non. L’essenza del voto per le RSU, quindi, sta proprio in questa idea di partecipazione e contrattazione, di esercizio democratico della rappresentanza che dobbiamo e vogliamo difendere: votare, questa volta, significa dichiarare che la rappresentanza, la democrazia e la partecipazione attiva sono punti irrinunciabili per qualsivoglia credibile processo di cambiamento".

RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. È un organismo sindacale presente nei luoghi di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.

Per la Valle d'Aosta sarà solo il Conservatorio che parteciperà al voto per il settore della conoscenza, mentre la Funzione Pubblica coinvolgerà il settore dei ministeri, le dogane, la sanità, l'Inail, l'Inps e l'Inpdap, per un totale di 3.500 lavoratori chiamati ad eleggere la rappresentanza sindacale unitaria.

"Votare Cgil - ha concluso Camusso - significa affermare la giustezza delle nostre tante battaglie: la prima su tutte quella che ci vede fieri oppositori di una idea di uscita dalla crisi che passa solo attraverso la destrutturazione del lavoro e dei diritti".