Finestra semestrale di aggiornamento delle graduatorie d’istituto di II fascia e degli elenchi del sostegno

Data pubblicazione: Feb 01, 2019 4:5:45 PM

Il Miur, con la Nota 3934 del 29 gennaio 2019, ha trasmesso il Decreto Dipartimentale 73 del 28 gennaio 2019 che definisce scadenze e procedure per l'aggiornamento/integrazione periodica delle graduatorie di istituto di II fascia, la dichiarazione della specializzazione di sostegno e la regolamentazione della priorità in III fascia per gli abilitati, come previsto nel DM 326/15. Al Decreto sono allegati i modelli di domanda, per la Valle d’Aosta i modelli di domanda li potrete trovare sul sito di web ecole al seguente indirizzo http://www.scuole.vda.it/index.php/reclut?layout=edit&id=1606

Inserimento in II fascia

I docenti che hanno acquisito l’abilitazione entro il 1 febbraio 2019 possono richiedere l'inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto e sono collocati in un elenco aggiuntivo alla graduatoria di inizio triennio ordinata secondo la finestra semestrale di riferimento.

La domanda, su modello cartaceo (Modello A3) va presentata all’istituzione scolastica destinataria della domanda stessa entro il 16 febbraio 2019.

Coloro che sono già iscritti nelle graduatorie del presente triennio e che chiedono l’inserimento nell’elenco aggiuntivo della finestra del 1 febbraio 2019, in relazione ad una nuova abilitazione, dovranno trasmettere la domanda alla stessa Istituzione Scolastica destinataria dell’istanza di inclusione nelle graduatorie d’istituto.

I docenti che saranno inclusi nell'elenco aggiuntivo di II fascia saranno automaticamente cancellati, per il medesimo insegnamento, dalla graduatoria di III fascia (se già inclusi).

Scelta delle scuole ai fini delle supplenze

La scelta delle scuole è effettuata attraverso modello B.

Dichiarazione del possesso della specializzazione per il sostegno

Per chi ha conseguito la specializzazione per il sostegno entro il 1 febbraio 2019, e non l'ha già dichiarata, sarà possibile inserirsi negli elenchi aggiuntivi compilando il modello A5 il 16 febbraio 2019

Gli aspiranti che si inseriscono nella finestra semestrale sono collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia, ovvero dell'elenco aggiuntivo di appartenenza.

Nelle more del decreto annuale di inserimento negli elenchi aggiuntivi del sostegno delle graduatorie ad esaurimento, i docenti iscritti nella l° fascia delle graduatorie di istituto che comunicano il conseguimento del titolo di specializzazione sul sostegno sono collocati in subordine agli elenchi aggiuntivi costituiti ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 19 giugno 2018, n. 506.

Priorità nel conferimento delle supplenze da III fascia

Il modello A4 potrà essere presentato dagli aspiranti che conseguono il titolo di abilitazione all’insegnamento dopo il 1° febbraio 2019, ai fini del riconoscimento della priorità assoluta nell’attribuzione delle supplenze di III fascia delle graduatorie di istituto, alla competente istituzione scolastica nell’arco temporale del triennio di validità delle vigenti graduatorie di istituto; l’istituzione scolastica avrà cura di prendere in carico, periodicamente, le istanze ricevute per le finalità di cui trattasi.