Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, Foletto: "Necessario un piano di assunzioni"
Data pubblicazione: Oct 26, 2016 10:57:20 PM
L’Università della Valle d’Aosta ha pubblicato il bando per l’immatricolazione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria per l’anno accademico 2016/2017.
La FLC CGIL Valle d'Aosta che per prima aveva visto in modo molto critico la chiusura di un corso di laurea magistrale, accoglie con favore la sua riapertura.
Una riapertura, però, che rende ancora più urgente la definizione di un piano di assunzioni regionale in quanto non è pensabile che dei laureati con un corso di laurea quinquennale così performante, una volta terminato il percorso accademico, non abbiano prospettive lavorative.
"Oggi le graduatorie degli insegnanti della scuola primaria e dell'infanzia sono le più numerose nella nostra Regione - sottolinea Katya Foletto, Segretario Generale della FLC CGIL Valle d'Aosta - e lo saranno ancora di più se verrà confermato l'ingresso nelle graduatorie ad esaurimento dei diplomati magistrali. Senza contare che chi consegue la laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria non ha altre possibilità lavorative al di fuori della scuola".
La FLC CGIL Valle d'Aosta invita pertanto l'Amministrazione Regionale, ancora una volta e anche alla luce dei numeri individuati per la riapertura del corso di laurea, a formulare un piano di assunzioni che consenta anche ai precari della Valle d'Aosta di entrare in ruolo, così come è avvenuto in tutto il resto d'Italia.
"Il problema del precariato - conclude Foletto - è da inquadrarsi anche alla luce dei tagli imposti dalla finanziaria nazionale che anche in Valle d'Aosta hanno comportato, dalle nostre stime, una riduzione di circa il 50% delle supplenze attribuite nella scuola dell'infanzia e primaria. Siamo pronti da subito ad aprire il confronto con l'Amministrazione Regionale".