Le nuove linee guida sulla valutazione nella scuola primaria

Data pubblicazione: Jan 08, 2021 11:43:3 AM

Come è noto, la scuola primaria è stata da poco investita da un significativo cambiamento riguardo alla valutazione degli alunni.

Il passaggio dai voti ai giudizi descrittivi segna una netta inversione di tendenza nelle pratiche valutative utilizzate nella scuola primaria rispetto al passato e rimette al centro il valore processuale e formativo della valutazione… Ma è un passaggio non privo di insidie che va gestito con molta cura.

Per approfondire la tematica, l’Associazione Proteo Fare Sapere e la FLC della Valle d’Aosta organizzano un webinar che si terrà Venerdì 15 gennaio 2020, dalle ore 17 alle ore 19.

Ci aiuterà a comprendere le valenze di questa importante innovazione il Dott. Mario Maviglia, già maestro elementare, dirigente scolastico, coordinatore degli ispettori della Lombardia, oggi docente a contratto dell’Università Cattolica di Brescia e impegnato con Proteo Fare Sapere nella formazione di docenti e dirigenti scolastici, con particolare riferimento alla scuola primaria e dell'infanzia.

I lavori saranno introdotti, con un intervento sulla normativa, dalla Prof.ssa Simona D’Agostino della FLC Valle d’Aosta.

Ampio spazio sarà riservato alla discussione e alle domande dei partecipanti.

In allegato le Linee Guida