Maratona Dis-Coll - Indennità per Assegnisti di Ricerca, Dottorandi e Borsisti.

Data pubblicazione: Dec 05, 2015 10:40:2 AM

A seguito dei recenti sviluppi parlamentari nella battaglia per l'estensione della Dis-Coll ad assegnisti di ricerca, dottorandi e borsisti, la Flc Cgil ha lanciato una nuova fase di mobilitazione: la "Maratona DIS-COLL".

Dal 9 al 18 dicembre 2015, presso le sedi del sindacato ad Aosta, Chatillon, Verrès, Donnas e Morgex sarà possibile compilare le domande di disoccupazione e ricevere assistenza dalla Flc Cgil e dal patronato Inca.

Nei giorni scorsi, in occasione della discussione del Ddl Stabilità presso la XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) della Camera dei Deputati, è stato approvato un emendamento a firma di 19 deputati con cui si dispone la proroga dell'indennità di disoccupazione per collaboratori coordinati e continuativi e a progetto (DIS-COLL) per il 2016 e si estende la DIS-COLL anche ai titolari di assegni di ricerca.

"Si tratta di un primo importante passo in avanti verso le rivendicazioni di questi mesi ma questo non significa che la battaglia sia stata vinta - sottolinea Katya Foletto, Segretario Generale della Flc Cgil Valle d'Aosta - è un'iniziativa importante per riconoscere questi diritti a chi fino ad oggi non ne ha potuto beneficiare. È necessario continuare a esercitare pressione sull'INPS e far capire al governo che non ci fermiamo".

La Flc Cgil della Valle d'Aosta invita quindi tutti gli interessati a recarsi presso le sedi del sindacato e ricorda che il ricorso è gratuito.