Questione comporto per malattia: lettera ai Parlamentari e all'Amministrazione regionale
Data pubblicazione: Oct 08, 2020 9:7:24 AM
Al Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta
RENZO TESTOLIN
All’Assessora all’Istruzione
CHANTAL CERTAN
Al Senatore per la Valle d’Aosta
ALBERT LANIĖCE
Alla Deputata per la Valle d’Aosta
ELISA TRIPODI
Alla Sovraintendente agli studi
MARINA FEY
Ad oggi, con numerose classi in quarantena e circa una cinquantina di docenti alle OO.SS. FLC-CGIL, CISL SCUOLA, SNALS e SAVT-ÉCOLE viene segnalato da diversi iscritti che le segreterie conteggiano i giorni per quarantena (equiparati al ricovero ospedaliero) nel comporto per malattia. Questo, se è già un aggravio per gli insegnanti di ruolo, diventa gravissimo e discriminante per i precari, soprattutto per quelli assunti da MAD, che si ritrovano già con lo stipendio dimezzato e che, superati i 30 giorni, avranno la risoluzione del contratto. Ma anche i precari da graduatoria non hanno una prospettiva migliore: se per loro il licenziamento non è un’eventualità, tuttavia dopo i primi trenta giorni lo stipendio sarà al 50%.
Riteniamo che questo trattamento sia iniquo se paragonato ad altri lavoratori del settore privato e pubblico per i quali il ricovero ospedaliero non rientra nel comporto e ancor più discriminatorio alla luce di quanto apprendiamo oggi ovvero che per l’organico Covid, assunto sul territorio nazionale, grazie all’approvazione di un emendamento, non sarà più previsto il licenziamento in caso di lockdown.
Pertanto, vista la difficoltà di reperire supplenti sia da graduatoria sia da MAD, vista la necessità di garantire la continuità didattica e per non pregiudicare il diritto allo studio delle studentesse e degli studenti, le OO.SS. FLC-CGIL, CISL SCUOLA, SNALS e SAVT-ÉCOLE chiedono di intervenire presso le istituzioni nazionali affinché venga derogata tale norma ingiusta e discriminatoria al fine di promuovere misure utili alla scuola, considerata l’emergenza sanitaria che stiamo attraversando.
FLC CGIL CISL SCUOLA SAVT ÉCOLE SNALS
Claudio Idone Alessia Démé Luigi Bolici Alessandro Celi