Responsabilità e impegno al tempo del Coronavirus

Data pubblicazione: Mar 10, 2020 4:26:1 PM

La FLC ringrazia tutti gli insegnanti che, in questo momento, stanno dimostrando un alto grado di responsabilità affrontando e mettendosi in gioco con modalità di insegnamento non usuali, sia dal punto di vista didattico sia dal punto di vista relazionale.

Siamo coscienti delle difficoltà che bisogna affrontare, non siamo in vacanza: è necessario mantenere le relazioni, per quanto possibile, con il mondo della scuola e della cultura per non sprofondare, in questo momento di crisi, in situazioni di isolamento e di paure che spingono ad agire in modo irrazionale.

Tuttavia, ci sentiamo anche di sottolineare come questa situazione non si debba tradurre, per gli insegnanti, per gli studenti e per le famiglie, in un sovraccarico di lavoro foriero di stress e possibili tensioni. La didattica a distanza rappresenta sicuramente una grande opportunità che potrà lasciarci un grande patrimonio di esperienza necessario per il futuro, però è necessario non farsi prendere dalla frenesia della prestazione.

Inoltre, è bene non dimenticare che questa situazione, purtroppo, farà emergere la differenza tra i diversi nuclei familiari, tra quelli ricchi di cultura e quelli poveri in competenze culturali, tra quelli che riescono a seguire i figli e a compensare la chiusura delle scuole con varie attività e quelli che dovranno affrontare con maggiori difficoltà questa situazione, per questo motivo ripetiamo che è necessario evitare un carico eccessivo di attività didattiche. Cerchiamo di uscire da questa situazione con responsabilità e impegno sperando di tornare presto sui banchi di scuola perché nessuna didattica a distanza può sostituire gli elementi più importanti della scuola: la condivisione, le relazioni e il confronto reale e non virtuale.

In questa situazione anche le attività e le consulenze della FLC verranno erogate “a distanza”. Non interrompiamo le consulenze consci che sono imminenti alcune scadenze (in particolare la mobilità), tuttavia, con senso di responsabilità, riteniamo opportuno non esporre nessuno a rischi evitabili.

A tal fine invitiamo gli iscritti a non recarsi in sede, ma a contattarci ai seguenti numeri telefonici nei seguenti orari 9,00-12,00 14,30-18,00:

b328 5615849

Se non riceverete risposta subito, verrete richiamati.

Oppure scrivendo a: aosta@flcgil.it