Rilevazione compresenze adattamenti

Data pubblicazione: Dec 01, 2017 10:9:26 AM

Gentile collega,

tenuto conto che nel corrente anno scolastico si concluderà la sperimentazione biennale dei nuovi Adattamenti e in occasione delle assemblee sindacali tenutesi nel mese di ottobre 2017 sono emerse molte criticità nell’organizzazione didattica e nella gestione del tempo di insegnamento, pensiamo di fare cosa utile nel proporvi la tabella di rilevazione allegata.

Vi chiediamo cortesemente di collaborare registrando puntualmente l’utilizzo del vostro monte-ore; in particolare dovreste segnalare il tempo utilizzato in compresenze, attività con bes/ dsa o per sostegno, potenziamento (comprese le eccellenze!), recupero, nonché mera vigilanza alunni per insegnante assente e non sostituito con supplente. Se vi fossero altre attività, da voi ritenute significative vi chiediamo di specificarle.

Questa rilevazione ci permetterà di presentare dei dati reali all’amministrazione scolastica regionale, che dovrà valutare l’esito della sperimentazione.

Per la scuola media abbiamo previsto anche la casella con le ore di compresenza dello scorso anno scolastico in modo da evidenziare in modo inequivocabile i danni causati dalla nuovi criteri di determinazione dell’organico.

Per la scuola primaria e dell’infanzia sarà anche possibile riaffrontare il problema delle supplenze se, come temiamo, la maggior parte delle ore di compresenza sarà a utilizzata per supplire gli insegnanti assenti senza ricorrere al supplente.

Nel ringraziare per la collaborazione si porgono cordiali saluti.

Le OO.SS della scuola