#Suleteste: la FLC CGIL Valle d'Aosta all'Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati
Data pubblicazione: Mar 13, 2017 6:31:12 PM
Contratto e referendum questi i temi che venerdì 10 marzo sono stati al centro dell’Assemblea delle delegate e dei delegati della FLC CGIL, al Teatro Brancaccio di Roma.
Sul sito nazionale la notizia, le foto e i video.
"Siamo in attesa che il Presidente del Consiglio indichi una data per il voto ai due quesiti referendari promossi dalla Cgil” dice il sindacato dei lavoratori della conoscenza, rilanciando con quest’iniziativa la campagna #Con2Sì per l’abrogazione dei voucher e per la responsabilità solidale del committente negli appalti.
I temi dell’Assemblea sono stati quelli della dignità violata del lavoro, di chi viene pagato con i voucher e di chi, lavorando nel sistema degli appalti, non vede garantito nessun diritto fondamentale. Presente a Roma anche una delegazione della FLC CGIL Valle d'Aosta guidata dal Segretario Generale Katya Foletto e composta da Michel Aymonod, Patrizio Aloisio e Claudio Idone.
"Questa iniziativa - spiega Foletto - è l’occasione per ribadire che la riduzione degli spazi democratici sottratti dalla legge sulla Buona Scuola e dalla riforma Brunetta, in tutto il pubblico impiego, insieme al progressivo decremento delle risorse subìto dall’intero sistema formativo e di ricerca, hanno impoverito i luoghi della cultura e della conoscenza, e con essi le possibilità di sviluppo economico e democratico del nostro paese. L’Assemblea è soprattutto un occasione per ascoltare chi il sapere lo produce, diffonde e difende ogni giorno nelle scuole, nelle università, negli enti di ricerca, nelle accademie e nei conservatori di tutta Italia”.