Dirigenti scolastici minacciati, la solidarietà della FLC CGIL Valle d’Aosta

Data pubblicazione: 20 gennaio 2022

La FLC CGIL Valle d’Aosta esprime solidarietà a tutti i dirigenti scolastici delle scuole valdostane.

Come organizzazione sindacale i cui principi si fondano sui dettati della Costituzione della Repubblica italiana, nata dalla Resistenza, e opera per la sua difesa e la sua piena attuazione, nonché sostenitrice dei valori e i principi della legalità, riteniamo inaccettabile un invito alle istituzioni del sistema pubblico di istruzione a “disubbidire”, cioè a delinquere, facendo venir meno quel patto tra Cittadini e Stato, fondamento di una democrazia di cui la Costituzione è garante. Il paragone, poi, con i nazisti e in particolare con Eichmann denota non solo superficialità nella conoscenza storica e nell’opera della Arendt (la “banalità del male” non è uno slogan da strumentalizzare a piacimento, ma da approfondire con altre opere dell’Arendt e non solo) ma anche la volontà di utilizzare in modo distorto la storia per fini egoistici, individuali e, aggiungiamo, politico-reazionari. Temiamo che dietro l’opposizione ai vaccini o al Green Pass dell’associazione EducaLiberaVda, si nasconda, in realtà, una strumentalizzazione politica reazionaria i cui obiettivi non sono quelli di riaffermare principi democratici, ma, piuttosto, disorientare le coscienze, attaccare la legittimità democratica e costituzionale delle istituzioni pubbliche come la Scuola che, con le grandi difficoltà del momento, rimane ancora l’unico baluardo contro l’individualizzazione dell’educazione e quindi contro la disuguaglianza educativa, formativa e di istruzione.

Vogliamo ricordare come i Dirigenti scolastici, negli ultimi due anni, abbiano lavorato senza tregua per affrontare le emergenze quotidiane, districandosi tra note ministeriali e regionali incalzanti e spesso contraddittorie, tra gestioni di quarantene, tracciamenti e mantenimenti delle bolle oltre, non dimentichiamo, a quello che dovrebbe essere il lavoro ordinario. Uguaglianza di accesso all’istruzione è il principio che sta alla basa dell’agire dei Dirigenti scolastici che tra mille difficoltà garantiscono l’accesso all’istruzione, unica arma contro l’ignoranza dimostrata dalle parti pubblicate della missiva ai dirigenti.