Conservatoire de la Vallée d'Aoste: ricorso al Tar contro la nomina del nuovo direttore
Data pubblicazione: Oct 26, 2016 11:12:48 PM
I docenti del Conservatoire della Vallée d'Aoste presenti all'assemblea sindacale indetta da FLC CGIL e Savt École il 5 ottobre 2016, dopo aver ribadito la propria netta contrarietà all'impossibilità da parte loro di procedere all'elezione del proprio direttore artistico, dovuta alla scelta da parte dell'assessore Rini di nominare per chiara fama il maestro Efisio Blanc, hanno deciso di dare mandato all'avvocato Salvatore Leotta di ricorrere al TAR contro l'atto di nomina.
Se è vero che il Miur, al quale si era rivolta la conferenza dei Direttori dei Conservatori italiani per ottenere un parere in merito, si è espresso citando "l'eccezionalità" del Conservatoire, è anche vero che i docenti non ravvisano l'eccezionalità di una nomina d'imperio.
I docenti hanno espresso grandi preoccupazione circa la situazione finanziaria dell'ente, tanto più che ripetutamente si sentono ribadire che si temono tagli all'organico. La presenza del direttore Blanc va ad aggiungersi al costo da sostenere in quanto, oltre alla dovuta indennità per la direzione, è stato chiesto al C.d.A. di contrattualizzarlo a carico dell'ente.
L'assemblea ha stabilito di proseguire lo stato di agitazione e di intraprendere prossime azioni di protesta.
I docenti auspicano di poter conoscere al più presto le risultanze del gruppo tecnico di lavoro che ha lavorato sul tema della razionalizzazione dell'offerta musicale in Valle d'Aosta.